Trovate la migliore caffettiera percolatrice sul mercato per la vostra casa.
Il caffè è senza dubbio la bevanda più consumata. Lo amiamo sia per i suoi chicchi che per il suo sapore. Il modo migliore per gustare questa prelibatezza è con una caffettiera percolatrice. In origine, questa macchina era utilizzata soprattutto dai professionisti. Oggi è un must per tutti coloro che apprezzano la forza e il sapore di un espresso.
- Confronto tra le migliori caffettiere percolatrici sul mercato
- Perché scegliere una buona macchina da caffè?
- Che cos’è una macchina da caffè percolatore?
- Definizione e principio di funzionamento
- Vantaggi e svantaggi delle caffettiere percolatrici
- Percolatori: manuali ed elettrici
- Criteri di selezione di una caffettiera percolatrice
Confronto tra le migliori caffettiere percolatrici sul mercato
Ecco un confronto tra le migliori caffettiere percolatrici. Vi aiuterà a scegliere l’attrezzatura giusta:
Percolatore De’Longhi Dedica Style EC685M
La De’Longhi Dedica Style EC685M è una macchina per caffè espresso compatta e potente, in grado di produrre espressi degni di un barista con una schiuma ricca e colorata. È dotata di tre filtri, che consentono di personalizzare il caffè in base ai propri gusti, e di un erogatore di vapore con variatore per preparare facilmente le bevande al latte preferite. Il design moderno ed elegante lo rende adatto anche alle cucine più piccole.
Magimix 11414 percolatore di caffè
Il Magimix 11414 è una macchina per caffè espresso di alta gamma per gli amanti del caffè, che offre un’esperienza di degustazione eccezionale grazie alla pompa a 19 bar, al sistema “Extracrem” e all’ugello “speciale cappuccino”. Con una capacità di 1,8 litri, questa macchina è ideale per le famiglie numerose o per chi ama gustare diverse tazze di caffè durante la giornata.
Krups Essential YY8135FD, macchina per il caffè percolatorio
La macchina da caffè automatica Krups Essential YY8135FD produce caffè di qualità professionale grazie al macinacaffè integrato e all’ugello a vapore per cappuccino. Facile da usare grazie al suo intuitivo schermo LCD, dispone anche di un programma di pulizia automatica per semplificare la manutenzione. Prodotta in Francia, è robusta, elegante e viene fornita con una garanzia di 2 anni, con ricambi disponibili a costo limitato per oltre 10 anni.
Percolatore di caffè Casselin CPC100S
Casselin vi invita a scoprire questo imponente apparecchio dotato di numerose funzioni. Questa macchina da caffè consente di preparare fino a 100 tazze (15 litri) in soli 40 minuti. Questo percolatore Casselin è inoltre dotato di un filtro permanente. Non sarà quindi necessario acquistare filtri. Questo apparecchio è realizzato in acciaio inossidabile, che lo rende più resistente. Viene fornito con una garanzia di due anni.
Perché scegliere una buona macchina da caffè?
È fondamentale scegliere la giusta macchina da caffè percolatore se si desidera una bevanda gustosa. Permette di personalizzare le preparazioni. Così potrete godervi tutte le vostre degustazioni di caffè. Basta regolare la quantità d’acqua o la dimensione della macinatura. Questa macchina consente anche di regolare la temperatura dell’acqua..
Che cos’è una macchina da caffè percolatore?
Spesso si sente usare il termine percolatore senza capire bene di cosa si tratti. Il termine si riferisce a un prototipo di macchina da caffè elettrica. È associato a un funzionamento semplificato. È dotata di un tubo attraverso il quale scorre l’acqua calda. L’acqua viene poi versata più volte sui fondi di caffè. L’acqua passa quindi attraverso i fondi di caffè.
Con un percolatore, non è più necessario utilizzare i filtri per il caffè. Inoltre, è possibile controllare l’intensità e il sapore della bevanda. I bar utilizzano spesso questa apparecchiatura per preparare i loro caffè.
Definizione e principio di funzionamento
L’acqua viene aspirata nel percolatore da una pompa. L’acqua viene prelevata dal serbatoio fino alla caldaia dell’apparecchiatura. La testa del percolatore immagazzina il vapore, che viene utilizzato per estrarre il caffè dalla capsula, dalla cialda o dal caffè macinato. L’uscita del vapore viene utilizzata per produrre la schiuma di latte.
Vantaggi e svantaggi delle caffettiere percolatrici
La caffettiera percolatrice consente di preparare una grande quantità di caffè. Può preparare 6 litri di caffè in soli 15 minuti. Questo apparecchio è estremamente utile, soprattutto se si sta organizzando una festa o un evento. Pesa solo 4 o 5 kg. Non avrete quindi problemi a montarla. Inoltre, ha un design accattivante. Non è necessario alcun collegamento elettrico per installarlo. Il percolatore è adatto a tutti i tipi di caffè. Può gestire macine piccole e grandi. Una volta preparato, il caffè rimane caldo a lungo. I vostri ospiti potranno gustarlo.
Tuttavia, c’è uno svantaggio. Può preparare solo un tipo di caffè alla volta. Non è nemmeno possibile scegliere l’intensità: espresso, caffè lungo, ecc
È necessario lucidare il serbatoio e la parte che contiene il filtro. Lo scopo è quello di rimuovere i chicchi macinati. Tuttavia, questo compito piuttosto gravoso consente di mantenere l’apparecchio.
Con una caffettiera a percolazione, non è più necessario preparare centinaia di tazze per i propri ospiti. Inoltre, sono disponibili da 100 a 200 euro l’una.
Percolatori: manuali ed elettrici
Sul mercato esistono caffettiere manuali e caffettiere elettriche.
Percolatori manuali
I percolatori manuali rappresentano l’eccellenza dell’autentico e gustoso espresso italiano. Gli amanti del caffè preferiscono questo modello. Possono mantenere il controllo dell’intero processo di preparazione. Possono influenzare il gusto del caffè come desiderano.
Criteri di selezione di una caffettiera percolatrice
Per ottenere un caffè della migliore qualità, è necessario prendere in considerazione una serie di criteri:
Numero di tazze
A volte è necessario servire un gran numero di persone. È quindi consigliabile scegliere una macchina per il caffè con capacità di 4 litri o 35 tazze.
Velocità e pressione (bar)
Se non volete far aspettare i vostri ospiti, avete bisogno di una macchina per la preparazione del caffè veloce, in grado di preparare fino a 50 tazze in meno di un quarto d’ora. Tuttavia, è meglio scegliere una macchina con una pressione di circa 15-19 bar. Una pressione più elevata consente di ottenere un caffè più ricco di sapore.
Materiali e qualità costruttiva
Le macchine per il caffè in acciaio inox sono più robuste. Durano più a lungo.
Facilità d’uso e manutenzione
Sono da preferire le macchine da caffè con sistema di decalcificazione e pulizia automatica. In questo modo non è necessario effettuare la manutenzione. Il dispositivo fa tutto il lavoro al posto vostro. I modelli con queste caratteristiche si distinguono spesso per il loro design moderno.
Design e dimensioni
Non acquistate un percolatore imponente, perché occupa molto spazio. Un modello compatto andrà benissimo.
Opzioni e caratteristiche aggiuntive
È possibile scegliere un percolatore con una serie di opzioni aggiuntive. Queste includono
- L’erogatore di caffè, che consente di scegliere un caffè delicato o più forte.
- Il termostato per impostare la temperatura dell’acqua del caffè. Si può regolare a piacimento.
- La funzione di mantenimento in caldo, che consente di bere una bella tazza di caffè caldo senza dover accendere la macchina più volte al giorno.
- Il macinino integrato, soprattutto se si preferisce un caffè dal sapore originale. Questa funzione garantisce una bevanda dal gusto eccellente.
- Filtro dell’acqua per evitare che la macchina venga danneggiata dai residui presenti nell’acqua. Così non c’è il rischio di alterare il sapore del caffè.
- Beccuccio: oltre a migliorare l’estetica del percolatore, il beccuccio facilita il servizio del caffè. Non c’è il rischio di sporcare la tovaglia.
Condividi questo articolo